Giovedì, 31 Luglio 2014

Scuola Turrisi Colonna

Dimensione Testo:

Scuola Turrisi ColonnaPlesso "Giuseppina Turrisi Colonna"

Piazza Gran Cancelliere ,1 - Palermo

tel. 091 581356 - fax 091 6120886

Classi di scuola dell'infanzia - scuola primaria - scuola secondaria di I grado

 

 

Un pò di storia...

La città di Palermo intitolò a nome di Giuseppina Turrisi Colonna uno dei suoi più grandi istituti educativi che oggi, ubicato in pieno centro storico, è confermato come Istituto Comprensivo in cui gli studenti frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

Giuseppina Turrisi Colonna figlia del barone Mauro Turrisi e di Rosalia Colonna, nacque a Palermo nel 1822 dove trascorse quasi tutta la sua breve vita, dedicandosi allo studio delle lingue antiche e della storia sotto la guida di Giuseppe Borghi e di Michele Amari, storico dei Vespri Siciliani.

Sin da fanciulla rivelò la sua attitudine alla poesia e a soli 14 anni pubblicò un inno sacro. Dal 1836 al 1841, quando fu pubblicata una raccolta con i primi 17 componimenti di Giuseppina, la sua poetica abbandonò progressivamente i temi filosofici e religiosi per dedicarsi a quelli civili e patriottici.

Anche nei suoi componimenti minori la poetessa affrontava tematiche patriottiche ed inneggiava all’unità d’Italia, invocando anche per le donne una più attiva partecipazione alla vita politica.

Nel 1847 sposò il siciliano Giuseppe de Spuches, principe di Galati, letterato, poeta e grecista. Dopo soli dieci mesi di matrimonio, e dopo essere diventata madre, la Turrisi Colonna morì a ventisette anni, a Palermo.

MENU RAPIDO

circolari
albo
pof
progetti
pon
porsicilia
Comenius
centrosport
trasparenza
pagelle

Visite

Utenti : 3
Contenuti : 42
Tot. visite contenuti : 72374
Bandiera UELa realizzazione del sito è cofinanziata dall'Unione Europea con i Fondi del PON FSE Competenze per lo sviluppo 
 Powermedia srl

Login